Salta al contenuto
Rss



L’associazione culturale FeBo è nata ufficialmente a Borgoratto Alessandrino il 2 maggio 1996 ma ha radici piuttosto lontane, riunendo infatti elementi con esperienze organizzative ambientaliste, giornalistiche, artistiche e di impegno sociale già da molti anni operanti in associazioni diverse.

Il nome è dato dalla fusione delle prime due sillabe dei cognomi dei maestri del ferro Ernesto e Mario Ferrari e del pittore calcografo Cino Bozzetti, che in passato operarono a Borgoratto. Casualmente il termine così coniato è anche il nome greco del dio Apollo protettore tra l’altro di arti e lettere. L’associazione, come viene puntualizzato nell’atto costitutivo, si prefigge la diffusione della cultura in tutte le sue forme e manifestazioni, attraverso proprie iniziative o anche in collaborazione con altri, cercando sempre di coinvolgere le fasce più giovani ed emarginate della nostra società. Il territorio su cui l’associazione ha cominciato a operare, logicamente nel limite delle proprie forze, è quello fra Alessandria e Acqui Terme, a cavallo della SS 30 della Valle Bormida, senza tuttavia disdegnare rapporti con tutto il resto della provincia.

Nel 1998 l’associazione entra a far parte del gruppo di associazioni che affiancano l’assessorato alla cultura della provincia di Alessandria con l’obiettivo di creare il “Forum delle attività culturali” della provincia.

Tutte le attività sono state realizzate utilizzando le collaborazioni amichevoli (stampa, fotocopie trasporti) e totalmente volontarie, i fondi derivanti dalle quote associative, il riciclaggio di materiali, attrezzature e indumenti e piccoli contributi del Comune e della provincia (coppe, targhe, libri, ecc.)




Inizio Pagina Comune di BORGORATTO ALESSANDRINO (AL) - Sito Ufficiale
Piazza Roma, 5 - 15013 BORGORATTO ALESSANDRINO (AL) - Italy
Tel. (+39)0131.278138 - Fax (+39)0131.278141
Codice Fiscale: 00433100062 - Partita IVA: 02367490063
EMail: segreteria@comune.borgoratto.al.it
Posta Elettronica Certificata: comune.borgoratto@pec.it
Web: http://www.comune.borgoratto.al.it


|