Come avete tutti potuto vedere, da alcuni mesi sono iniziati degli importanti lavori alle porte del paese, nel comune di Castellazzo Bormida.
Questi lavori, eseguiti da una importante società di investimenti, porteranno alla realizzazione di un grande complesso destinato alla logistica, settore che in questo momento è in forte espansione.
Nel progetto approvato, è prevista la realizzazione, sempre in territorio del Comune di Castellazzo, di una rotatoria che renderà più agevole e sicuro lo svincolo stradale della “nostra tangenziale” all’ingresso detto di “Borgoratto Nord”.
La realizzazione di questa infrastruttura, durerà circa tre mesi, ed implicherà la chiusura totale dello svincolo e della strada cosiddetta “per i soli residenti”.
I lavori inizieranno a metà del mese di gennaio prossimo.
La chiusura dell’ingresso di Borgoratto Nord, ci costringerà ad entrare ed uscire dal paese attraverso lo svincolo di Borgoratto Sud percorrendo la rotatoria di Frascaro.
Questa modifica temporanea alla circolazione, ci impone di dover variare anche alcune situazioni di viabilità interne al paese per rendere meno gravosi i disagi a tutti, più sicura la circolazione e permettere anche lo svolgersi, seppur in forma un po’ limitata, del servizio di trasporto pubblico fornito da Bus Company.
Le principali modifiche saranno:
- l’inversione della precedenza in via Acqui (diritto di precedenza ai veicoli entranti in Borgoratto);
- la riapertura temporanea di via Ennio Massobrio tra via Acqui e via Cesare Battisti nei due sensi di marcia (esclusi mezzi pesanti);
- L’istituzione di senso unico di marcia in via Pietro Colombo verso via Alessandria;
- Il Divieto di sosta su entrambi i lati di via Pietro Colombo;
- Il Divieto di sosta su entrambi i lati di via Cesare Battisti tra via Bozzetti e via Pietro Colombo.
Comprendiamo che queste modifiche temporanee e, soprattutto la chiusura dell’ingresso Nord comporteranno alcuni sacrifici a tutti noi, ma possiamo assicurarvi che l’Amministrazione ha svolto un importante ruolo di mediazione tra le richieste dei promotori dell’intervento e quanto dai cittadini di Borgoratto doveva essere subito.
Il più importante successo è stato quello di permettere lo svolgimento di un certo numero di corse da parte della Bus Company con la fermata in Borgoratto confermata, che integrate con il servizio ferroviario e con le corse che si fermeranno alla fermata di Frascaro, riducono al minimo il disagio.
Certi nella vostra comprensione, alleghiamo a questa comunicazione, uno schema degli orari da e per Borgoratto, con la situazione che dovremo “subire” nei prossimi tre mesi.
L’Amministrazione Comunale