Dichiarazione Anticipata Trattamento - DAT

14 maggio 2018

Disposizioni anticipate di trattamento (Testamento biologico)
La disposizione anticipata di trattamento (testamento biologico) è la dichiarazione delle proprie volontà in merito ai trattamenti medici e sanitari (compresi quelli che prolunghino il mantenimento di uno stato vegetativo o di incoscienza) nel caso in cui non si fosse più in grado di intendere e di volere.
Chi è interessato può recarsi, con il proprio fiduciario, presso l'Ufficio di Stato Civile per consegnare la busta chiusa e sigillata contenente il proprio testamento biologico, redatto in piena libertà di forma e contenuto.
Le disposizioni anticipate di trattamento (dat) devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza e sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
L’Ufficio rilascia ricevuta dell'avvenuta consegna delle disposizioni e della nomina del fiduciario, ovvero la persona che potrà ritirare la busta nel momento in cui fosse necessario.
Sulla ricevuta è automaticamente riportato il numero attribuito al testamento dal registro informatico.
Il dichiarante o i/il fiduciari/o devono esibire un documento di identità valido.
Sono valide le dat depositate presso il Comune di residenza prima della data di entrata in vigore della legge n. 219/2017.
Si allegano alcune note relative alla materia e due modelli di dichiarazione.