Pro Loco - SOMS

Indirizzo Via E. Massobrio, 15

Nel 1880 è sorta la “Società Operaia di Mutuo Soccorso”, costituita da operai ed agricoltori, avente scopi filantropici nell’intendimento di rafforzare quei vincoli di fratellanza che sono alla base dell’umana società col proposito di fornire maggiore incremento all’istruzione personale, alla moralità, all’amore della patria ed al vicendevole soccorso. Un altro scopo è quello di migliorare lo stato fisico, morale ed intellettuale della classe operaia e agricola.

La sede sociale, nei primi anni di vita, ebbe varie e precarie ubicazioni all’interno del paese, sino a quando nei primissimi anni del 1900, venne costituita la sede definitiva, in via E. Massobrio n. 15.

Nel 1988, l’edificio è stato assegnato alla “neonata “ Pro Loco, per farne la propria sede sociale. I principali scopi sono quelli di promuovere, organizzare spettacoli e festeggiamenti, riunire, proporre iniziative turistico – culturali e sportive, stimolare il miglioramento ambientale.