Seguici su
Cerca

Integrità sugli argini di protezione dalle piene lungo i Fiumi Po, Sesia, Tanaro, Bormida, Orba, Belbo e Scrivia.

Problematica della compromissione dell'integrità arginale a causa della presenza di tane su rilevati arginali di protezione dalle piene lungo i Fiumi Po, Sesia, Tanaro, Bormida, Orba, Belbo e Scrivia.
Data:
Sabato, 13 Gennaio 2024
Integrità sugli argini di protezione dalle piene lungo i Fiumi Po, Sesia, Tanaro, Bormida, Orba, Belbo e Scrivia.

Descrizione

Su richiesta della Direzione Territoriale Idrografica Piemonte Orientale dell’Agenzia Interregionale del Fiume Po, in considerazione delle problematiche dalla stessa rilevate lungo gli argini esistenti a difesa dei territori dei comuni rivieraschi del reticolo idrografico di sua competenza, relative all’escavazione di tane al piede e sulle scarpate dei rilevati arginali con pericolo per la loro stabilità in caso di piene, dovute anche allo smovimento di terreno nella fascia di rispetto al piede degli argini stessi,

SI INVITANO

tutti i proprietari frontisti degli argini esistenti nel territorio comunale, al rigoroso rispetto del divieto prescritto all’art.96 comma f, del Testo Unico sulle Opere Idrauliche R.D.523/1904, di seguito riportato:

art. 96 del R.D. 25 luglio 1904, n. 523 Testo unico sulle opere idrauliche Sono lavori ed atti vietati in modo assoluto sulle acque pubbliche, loro alvei, sponde e difese i seguenti:

a)-e)omissis

f) Le piantagioni di alberi e siepi, le fabbriche, gli scavi e lo smovimento del terreno a distanza dal piede degli argini e loro accessori come sopra, minore di quella stabilita dalle discipline vigenti nelle diverse località, ed in mancanza di tali discipline a distanza minore di metri quattro per le piantagioni e smovimento del terreno e di metri dieci per le fabbriche e per gli scavi

Documenti allegati

A cura di

Luogo

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

25/01/2024 12:22




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri