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Ufficio anagrafe, stato civile ed elettorale

Servizi demografici e di stato civile, dichiarazioni e certificazioni di nascita, matrimonio, morte. Gestione servizio elettorale. Gestione servizi scolastici e gestione servizi cimiteriali.


Contatti

Indirizzo: Piazza Roma, 5
Telefono: 0131.278138
Fax: 0131.278141
E-mail: segreteria@comune.borgoratto.al.it
PEC: comune.borgoratto@pec.it

Competenze

Verifica la veridicità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza e rilascia le certificazioni anagrafiche richieste dai cittadini e l'emissione della carta d'identità.
Aggiorna le liste elettorali comunali ed è responsabile del regolare svolgimento delle consultazioni elettorali.
Redige gli atti di stato civile di nascita, matrimonio e morte, rilasciando, su richiesta, le relative certificazioni.

Stato Civile: registra tutti gli avvenimenti che contraddistinguono in modo irreversibile la situazione di una persona, dalla nascita alla morte, aggiornandone i  registri: nascite, matrimoni, cittadinanze, decessi.
Provvede al rilascio di estratti integrali e/o certificati (nascita, matrimonio, cittadinanza e morte).

Elettorale: rilascia i documenti relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa della tenuta delle liste elettorali.

Responsabile

Personale

Sede principale

Orario

Lunedì
8:30 - 12:30
Mercoledì
8:30 - 12:30
Giovedì
8:30 - 12:30 e 15:00 - 17:00

Servizi

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. E' istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.
La cancellazione anagrafica può avvenire per:
- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, nonché p...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Matrimonio civile

Il matrimono è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due parti di sesso opposto con il quale gli sposi assumono reciprocamente degli impegni. Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acq...

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...


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